La filosofia è sempre stata quella di porre al centro il paziente. In questo percorso di due generazioni di farmacisti l’impronta segnata dal dr Giovanni Raimo continua ad essere ben profonda nel quotidiano svolgimento della professione del Farmacista che opera nella Farmacia Raimo. La continua attenzione al bisogno del nostro diretto interlocutore, ha mosso il titolare Renato a rinnovare continuamente gli spazi organizzando e rinnovando la farmacia nell’ottica di realizzare ambienti accoglienti e funzionali per lo sviluppo e lo svolgimento di “attività” idonee a rispondere in modo completo alle esigenze del paziente “moderno”. Questa non è retorica ma azione concreta di un atteggiamento pro attivo a favore della persona.
Innanzitutto il LABORATORIO GALENICO non visibile, ma cuore pulsante della Farmacia, dove la tradizione di formule efficaci e l’arte magistrale sono il punto di riferimento di medici che ritengono ancora valida la Preparazione Galenica, il cui scopo principale è la personalizzazione della prescrizione e il recupero di molecole efficaci cosiddette “orfane”, perché di poco interesse industriale, ma in certe situazioni salvavita.
La preparazione sulle Discipline Terapeutiche consolidate e l’approccio a una Medicina Integrata: Allopatia, cioè i farmaci di origine sintetica, Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia, Nutraceutica. Aree di consiglio affidate al personale laureato: dermocosmesi, area mamma-bambino e area sanitaria.
Ed ecco la modernizzazione della Farmacia Raimo esempio di applicazione del criterio di servizio inteso non come mero adempimento di decreti legislativi, ma di sviluppo di attività utili al cittadino, ancorché paziente.
- Il PUNTO CUP–INFO: uno sportello in continuo contatto con la ASL, con servizio CUP (cambio medio, attivazione Tessera Sanitaria, prenotazione visite e pagamento ticket) e dispensazione dei Presidi Medici e Integrativa. Nel tempo è divenuto un punto di continua informazione sulle normative vigenti in termini di medicina e salute.
- L’INFERMIERIA: uno spazio idoneo dedicato alle prestazioni infermieristiche, con un infermiere a disposizione anche per assistenza domiciliare. Medicazioni, iniezioni, ECG, holter cardiaco e pressorio e test di prima istanza tra le varie attività possibili.
- Lo SPAZIO BENESSERE con CABINA ESTETICA: uno spazio di 25 mq all’interno della farmacia dove esercitano due estetiste qualificate e in continua formazione. Trattamenti estetici tradizionali e con tecnologie d’avanguardia (LPG, radiofrequenza, ultrasuono, epilazione laser). Un vero angolo relax con orario continuato dal lunedì al sabato.